prenota la tua consulenza telefonica

Visite

Visite neuropsichiatriche
Screening neonatale
Sostegno alla genitorialità
Psicoterapia
Visite neuropsichiatriche
Presso il Centro è possibile prenotare una visita per i disturbi generalizzati del neurosviluppo, autismo, ADHD, depressione adolescenziale disturbi del comportamento, ritardi cognitivi e psicomotori.
Gli specialisti che attualmente che operano sono:
Dr. Domenico Mangione, neuropsichiatra infantile e direttore sanitario del Centro Imparola.  Dal 1987 al 2019 ha lavorato come Neuropsichiatra Infantile presso l’ASM di Matera. È uno psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale.
Il Dr Carlo Calzone, specialista in Neuropsichiatria Infantile, ha diretto per quasi 17 anni fino al 2019 il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Asl 4 prima e dell'ASM. Attualmente è Specialista ambulatoriale in neuropsichiatria infantile di Imparola Centro Riabilitativo.
Prenota la tua consulenza telefonica
Screening neonatale
Nello spazio di prevenzione e screening neonatale si monitorano gli step “cruciali” di sviluppo del bambino nei primi 2 anni di vita.
Gli screening sono a livello neurologico, neuromotorio e relativi alla sfera comunicativa.
L’osservazione e il monitoraggio sono effettuati dal neuropsichiatra infantile insieme all’equipe e agli specialisti che di volta in volta si renderanno necessari.
Tali incontri si tengono, previa prenotazione, in presenza o, su richiesta, online.
Prenota la tua consulenza telefonica
Sostegno alla genitorialità
La famiglia rappresenta il punto di riferimento principale per ogni bambino. Ogni famiglia dispone di proprie e specifiche risorse e capacità di reazione ai cambiamenti ed agli eventi “critici “. Non esistono genitori buoni o cattivi, ma periodi di difficoltà in cui risulta più complesso mettere in campo tutte le qualità e le risorse che si possiedono. I colloqui di sostegno genitoriale hanno lo specifico obiettivo di guidare i genitori a riconoscere il proprio schema di azione e di pensiero, aumentarne la consapevolezza, trovando un nuovo modo, personale ed efficace di gestire le difficoltà del proprio figlio o della propria genitorialità.
Prenota la tua consulenza telefonica
Psicoterapia
La psicoterapia si pone l’obiettivo di aiutare il bambino e la sua famiglia a dare significato al proprio disagio e ricercare possibili itinerari di evoluzione e di crescita positiva, attraverso un processo di riconoscimento delle proprie emozioni e del proprio valore, sostituendo a modalità relazionali e comportamentali disfunzionali, nuove modalità più adattive e funzionali, aumentando la capacità di affrontare situazioni critiche, incrementando la fiducia e la sicurezza in se stessi e l’accessibilità delle risorse personali. La psicoterapia tratta un’ampia gamma di problemi emotivi e comportamentali, dalle difficoltà nelle relazioni con gli altri, all’ansia da prestazione, ai disturbi psicologici veri e propri.
In particolare, la psicoterapia è indicata per i seguenti casi:
  • Ansia scolastica (dolori addominali, pianto mattutino prima di andare a scuola, verifiche, interrogazioni) 
  • Ansia da prestazione
  • Ansia sociale e difficoltà relazionali
  • Attacchi di panico
  • Ansia generalizzata
  • Fobie o paure specifiche
  • Stati depressivi
  • Pensieri ossessivi o comportamenti compulsivi:
  • Difficoltà di separazione dai genitori e a stare da solo
  • Disturbi del comportamento
  • Difficoltà nella gestione della rabbia
  • Disagi adolescenziali
    Le sedute, in linea con gli obiettivi da raggiungere, possono essere individuali (rivolte al bambino/ragazzo) o di gruppo.
Prenota la tua consulenza telefonica
Domande frequenti