2003
-
La Società Cooperativa Sociale ONLUS Imparola si è costituita il 22 gennaio 2003 al fine di offrire un servizio integrato logopedico e psicopedagogico che fosse anche di aiuto agli apprendimenti scolastici.
2008
Viene realizzato “Riabilitiamo il recupero” - progetto pilota atto ad integrare tecniche utilizzate nella riabilitazione alle attività di recupero scolastico della durata di 6 mesi- Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2008.
dal 2010 a oggi
Il centro inizia a presentare i risultati delle attività di studio e ricerca nell’ambito delle difficoltà di linguaggio e degli apprendimenti a convegni nazionali e internazionali.
2010
Inizia della collaborazione con la Cooperativa Anastasis di Bologna che è un’impresa che progetta, realizza e commercializza soluzioni tecnologiche per favorire l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone in situazione di svantaggio.
In seguito Imparola diventa centro convenzionato come doposcuola specializzato Anastasis e come Teleriabilitazione Ridinet.
2010-2011
-
Coordinamento dell’azione “Realizzazione Esperienza Pilota Con Soggetti Autistici” nell’ambito del progetto” Linea D’ombra” destinato all’inserimento lavorativo di persone affette da gravi handicap finanziato da Fondazione per il Sud (partner: Azienda Sanitaria Locale di Matera).
-
Progettazione e realizzazione del laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento della matematica nell’ambito del progetto: “Il buco nel muro” finanziato tra i progetti Innovativi dalla Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2009 e realizzato in collaborazione con la scuola media inferiore “Nicola Festa” di Matera che ha interessato 24 ragazzi con l’obiettivo di “aggiornare” le tecniche di apprendimento degli studenti.
2013
La cooperativa ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per le seguenti attività EA 38f e 38d: Progettazione e servizi di asili nido ed erogazione di servizi di logopedia, riabilitazione degli apprendimenti, valutazioni e supporto psicologico - Certificato n. 35773 del 08/07/2013 – Ente Certificatore CSQA.
2013-2014
Realizzazione di “Una scuola modello: dalla didattica per la dislessia alla didattica personalizzata” Laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento dell’uso degli strumenti compensativi alla scuola media.
Laboratorio tecnologico per imparare a seguire una lezione e fare i compiti a casa utilizzando gli strumenti compensativi, dimostrando che l’uso della tecnologia progettata ad hoc per la didattica ha effetti motivazionali sui nativi digitali.
2014
-
In data 28 luglio 2014 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha accreditato Imparola come soggetto qualificato alla formazione del personale della Scuola.
-
Imparola si convenziona come Centro Clinico della rete Polo Apprendimento, un ente scientifico che si occupa di bambini con disarmonie dello sviluppo e che si avvale della supervisione della Prof. Daniela Lucangeli, prorettrice dell'Università di Padova e membro del Comitato di esperti presso il Ministero dell'Istruzione.
2014-2015
-
Presso il nido di Imparola viene realizzato un laboratorio per stimolare le potenzialità numeriche dei piccoli alunni: dalla quantità alla numerosità con il supporto anche di materiali multimediali.
-
Progettazione e realizzazione del Laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento della matematica nell’ambito del progetto: “Viaggio al centro della geometria: alla scoperta dei segreti della geometria a bordo di Geogebra e Supermappe rivolto a ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli di Matera e finanziato tra i progetti Innovativi dalla Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2014.
2015 ad oggi
Progettazione e realizzazione presso scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera del Protocollo di prevenzione e monitoraggio delle difficoltà dell’apprendimento. Tale progetto prevede tra l’altro l’uso di questionari e griglie proprietarie della cooperativa.
2016 -2017
Realizzazione dell'Azione 2 del progetto “Tra passato e futuro: alla scoperta della mia Terra”, candidato dall'I.C. Ex Scuola Media “Giovanni Pascoli” finanziato dalla Regione Basilicata.
Tale azione prevede la promozione dello sviluppo delle competenze matematiche attraverso la formazione ai docenti del comprensivo e una serie di attività in laboratori informatici rivolte agli alunni dell'I.C dall'Infanzia alla Secondaria di primo grado.
2018
Il Centro si trasferisce nella nuova sede allocata a Matera in Via Montescaglioso, 31 e autorizzata come Centro Riabilitativo - Autorizzazione l.r. 28/00 e s.m.i.- dpgr 277 del
11/12/2018
In occasione dell’inaugurazione della nuova sede il 23 giugno 2018 viene tenuto il convegno organizzato da Imparola sul tema “Lo sviluppo neuropsicologico del bambino”.
2020
Le terapie e il supporto scolastico sono erogati anche in modalitĂ online ad un numero di circa 200 utenti al mese.
Attualmente sono in carico del centro circa 400 utenti, di cui 80 sono supportati anche nello studio attraverso il doposcuola specializzato.
Nell’anno 2019 sono stati effettuate 550 valutazioni neuropsicologiche, 150 visite neuropsicologiche e 250 sostegni psicologici.
Il volume annuo è stato pari a 8.000 terapie, di cui il 45% logopediche, 45% degli apprendimenti e il rimanente 5% è consistito in terapie psicoeducative e neuro psicomotorie.
Â
Ci prepariamo a diventare genitori - progetto di accompagnamento al parto, alla nascita e alla crescita del bambino fino ai 2 anni di etĂ che ha come obiettivo quello di creare un’area dedicata al bambino e ai suoi genitori dal concepimento fino ai 2 anni di etĂ Â
Sono previsti:
Spazio di prevenzione e screening neonatale presso il nostro Centro per monitorare gli step “cruciali” di sviluppo del bambino nei primi 2 anni di vita. Gli screening sono a livello neurologico, neuromotorio e relativi alla sfera comunicativa.
Formazione per una genitorialitĂ consapevole sullo sviluppo neuropsicomotorio, comunicativo e emotivo del bambino.
Â
Â
2022-2023
CRESCERE DA TRE A SEI: LAVORO PSICOEDUCATIVO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA PER BAMBINI CON DISABILITA'
Presso gli Istituti Comprensivi Minozzi e Pascoli di Matera realizzazione di interventi psicoeducativi rivolti a 13 bambini della scuola dell'infanzia per un totale di circa 600 ore nell'ambito dell'avviso pubblico CRESCERE DA TRE A SEI, emanato dal settore SERVIZI ALLA PERSONA, FAMIGLIA CITTADINO/SERVIZIO SCUOLA, POLITICHE GIOVANILI E DELLO SPORT della città di Matera prot. n. 0097384/2022-U del 19/10/2022 a valere sul Fondo nazionale per il Sistema integrato per i servizi
di Educazione e Istruzione dalla nascita sino a 6 anni in attuazione del D. Lgs n 65/2017 Modulo progettuale D.
Sono state realizzate attività di potenziamento della didattica per gli alunni disabili. All’interno del progetto sono state progettate e condivise con il gruppo scuola le attività di potenziamento delle abilità comunicative in comprensione e in produzione al fine di migliorare e facilitare la regolazione comportamentale ed emotiva. Inoltre, le attività neuro psicomotorie hanno supportato e favorito, attraverso l’uso del corpo, le attività didattiche e sociali. In particolare negli ambiti dell'autonomia personale e della comunicazione, sono state svolte attività volte a favorire, tra l'altro la deambulazione, l'ipersensorialità, l'orientamento spazio/temporale, l'organizzazione del lavoro scolastico, l'uso d’ausili e di strumentazioni specifiche.
2023
PRIMA PRotocollo IMparola per l'Autismo
Un programma che prevede formazione e incontri in piccoli gruppi rivolti a genitori, educatori e insegnanti per la condivisione di strategie efficaci e facilitanti per la crescita di bambini con autismo e difficoltà di adattamento.
WORK IN PROGRESS
Prossima apertura
Centro per Famiglie e bambini a Matera.