Scuola Viva
Doposcuola e apprendimenti
Un doposcuola specializzato supporta gli studenti, anche quelli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nel percorso scolastico ponendosi come obiettivo l’autonomia nello studio, superando le difficoltà. Gli operatori sono specializzati in DSA, strategie di studio e strumenti multimediali, in psicopatologie dell’apprendimento della matematica. e delle lingue straniere.
Gli obiettivi formativi sono quelli di conoscere strumenti e strategie per far raggiungere l’autonomia nello studio a bambini e ragazzi, promuovendo l’autostima ed il pieno utilizzo delle capacità individuali, sia singolarmente che nel lavoro di gruppo.
Potenziamento e studio della matematica
Gli esperti sono specializzati in Psicologia dell’Apprendimento della Matematica e affiancano al supporto nei compiti, training specifici di recupero e potenziamento delle abilità.
Le attività di potenziamento, all’interno del laboratorio didattico, progettato sulla base degli attuali modelli cognitivi e ipotesi che spiegano le difficoltà ed il disturbo specifico dell’apprendimento della matematica.
Responsabile del Settore: Ing. Imma Bruno.
Inglese per la dislessia
Offriamo lezioni individuali e di gruppo per imparare a parlare e studiare l'inglese adottando il metodo di studio che il profilo dello studente BES e DSA richiede.
Responsabile: Mariagrazia Micciantuono esperta in inglese per dislessici del doposcuola Imparola con patentino Dislexia Friendly dell’AID (Associazione Italiana Dislessia AID) su normativa, analisi, progettazione e intervento di materiali e percorsi didattici che rispettino inclusività e accessibilità nell’insegnamento linguistico.